mixinart 2009 expo emozioni locali 900x200

01 - 30 settembre 2009

Supermercato Coop Viale Adua - Pistoia

 

Parti del comunicato stampa

"Dopo il successo dello scorso anno, la Sezione Soci Coop, ha aperto la stagione di promozione artistica con una mostra fotografica in due atti, di Maurizio Pini; il primo atto “Porrettana... la vecchia signora della nostra montagna” si è appena concluso,  ed il secondo atto “Emozioni Locali” fatto da più di 40 immagini, entrambe le sezioni sono state allestite nei locali del punto vendita Coop di Viale Adua."

 

"Maurizio Pini è professionista grafico e fotografo pistoiese, le sue opere spaziano da temi a lui cari come il territorio natio dell’alta e bassa montagna pistoiese, l’attenzione ai luoghi storici come la ferrovia Porrettana, la natura e le sue meraviglie a temi astratti, metafisici e puramente grafici."

 

Emozioni Locali

E-Mozione, smuovere, muovere, portar fuori . . . ma da cosa?

Qualcosa che ci attanaglia, ci impigrisce, ci coccola estraniando. . . 

quel “qualcosa” è la Consuetudine.

Al di fuori di sporadici casi, le giornate sono traboccanti di “Consueto”, e come un velo sporco e semi trasparente distorge la percezione, tutto è con colori insaturi, nasconde tutto e tutti.

Quando la visione si offusca sempre più, rimane l’illusione di poter sopravvivere soltanto con un rimedio posticcio e veloce come può essere quello di fuggire, magari in altisonanti posti esotici e stranieri, per poi pigramente tornare ad annaspare nella visione del velo grigiastro.

Eppure i colori che cerchiamo sono lì; i posti in cui ritrovarsi, tornare a meravigliarsi, vivere sempre nuove emozioni sono sempre stati lì, dietro a quel velo e cercare di toglierlo è riscoprirsi curiosi, è donare attimi preziosi alla nostra esistenza, osservando con occhi nuovi il mondo che ci circonda.

Emozioni Locali vuol essere una raccolta di sguardi indiscreti, attraverso buchi e lacerazioni, al di là di quel grigio velo.

Il poter mostrare le mie visioni e rendere “curioso” l’osservatore è un modo per  allargare quegli squarci e per poter, un giorno, rimuovere definitivamente quel sipario.

Maurizio Pini

 

Maurizio Pini Opere:

 

 Locandina:

2009 expo mixinart emozioni locali locandina 900

 

2009 expo mixinart emozioni locali meandmyworld 900

 

[VIDEO-INTERVISTA]