mixinart 2009 expo porrettana 900x200

03 Agosto > 31 Agosto 2009

Supermercato Coop Viale Adua - Pistoia

 

Porrettana... la vecchia signora della nostra montagna

 

La Ferrovia Transappenninica, meglio conosciuta come la Porrettana, fu il primo collegamento attraverso l’Appennino che, tra la Toscana e l’ Emilia-Romagna, scavalcava interamente la dorsale appenninica collegando Bologna a Pistoia. Detta anche Strada ferrata dell’Italia Centrale venne inaugurata ufficialmente nel 1864.

 

Questa mostra fotografica  ne ritrae una parte, quella fra Pracchia e Pistoia,
attraverso alcuni “particolari” di situazioni e luoghi molto “comuni” alla mia famiglia alle persone anziane e non, dei miei luoghi ed infine a me... che voglio rendere  omaggio a questo “pezzo di storia e di vita”.

 

Ho cercato in alcuni casi di buttare un particolare “occhio” all’abbandono di alcuni luoghi ed edifici, per sperare che un infinitesimo pensiero, faccia capolino nella mente dei visitatori per poterli un po’ destare e chissà. . . magari li sproni a rivisitare questa vecchia e cara strada ferrata che tanto, nel secolo scorso, ha fatto parlare di se.

La Porrettana, con le sue rotaie aggrappate alla terra dei nostri monti, ricorda un vecchio e torto ulivo rimasto solo in un campo...Fa tenerezza quando, ogni anno, ci accorgiamo che ancora una volta si è sforzato per fare una manciata di olive... E ci ricorda il passato quando, dal peso dei suoi affollati rami, doveva essere legato per non farlo rompere...

"il rumore sordo...

...il vibrare dei fili...

il tempo di voltarsi...

...è già tardi."

 

Maurizio Pini ha riproposto le opere dell'esposizione del 2005, spostandole in una location per certi versi "simile" a quella che troviamo in una stazione, un "NON LUOGO", il centro commerciale Coop di Pistoia in Viale Adua.

Il poter far penetrare nelle vite di tutti i giorni la storia della "vecchia signora ferrata" era un'occasione da non perdere, per poter sensibilizzare a questo piccolo/grande problema di abbandono e degrado, che dal 2005... è solo peggiorato.

 

2009 expo mixinart porrettana locandina 900

2009 expo mixinart porrettana ferrovia transappeninica 900

2009 expo mixinart porrettana rotaia 900

2009 expo mixinart porrettana vibrare fili 900