mixinart 2013 expo risvegli galleria arte vannucci pistoia 900x200

20130928 - Pistoia - Galleria d'Arte Vannucci - ...RISVEGLI... 

Performance d'Arte/Design/Danza/Fotografia

Sabato 28 Settembre ore 21:30 - Galleria d'Arte Vannucci - via della Provvidenza 6 - Pistoia

Opere di Massimo Biagi Miradario

Coreografia/Ballo Fabula - Centro per la Danza ed il Movimento

Sculture da Indossare - Giordano Pini

Fotografia / Video - Maurizio Pini

 

Le fotografie di Maurizio Pini ritraggono e reinterpretano le forme delle opere di Massimo Biagi e di Giordano Pini, intrappolando momenti di osservazione e riflessione.

Attimi che, uno dopo l'altro, vengo liberati dentro il video creato e proiettato per l'occasione. A scandire ombre e luci è il tempo, ritmato ed aritmatico accompagnato dai silenzi, rumori e suoni che coinvolgono e contorgono pensieri e percezioni.

 

LINK -> VIDEO - 2013 RISVEGLI

 

 

Photoreportage dell'Evento: 

L'ambiente, l'atmosfera e i personaggi della serata, scatto dopo scatto

Link alla galleria completa ->  EXPO | Risvegli

 

Alcune immagini:

 00_location_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8548_tag

01_people_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8258_tag

02_portrait20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8318_tag 

03_perf_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8219_tag 

03_perf_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8228_tag

03_perf_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8353_tag

03_perf_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8451_tag

03_perf_20130928_giordano_maurizio_pini_mixinart_risvegli_biagi_massimo_miradario_8658_tag

 

 

 

 

Invito Evento:

risvegli invito massimo biagi miradario giordano maurizio pini dav 

risvegli invito massimo biagi miradario giordano maurizio pini die

 

 

 

Galleria d'Arte Vannucci - Pistoia -> http://www.vannucciartecontemporanea.com 

Massimo Biagi Miradario @ Galleria DieMauer

Fabula -> http://www.fabuladanza.it/

Giordano Pini -> http://www.giordanopini.it/ 

Maurizio Pini -> http://www.mauriziopini.com/

 

Massimo Biagi:

1949. Nasce a Marliana, Pistoia 1960/70 esperienze pittoriche.

1976/77. Foglio Manifesto a cui partecipano Samuel Beckett, Emilio Vedova, Raffaele Alberti.

1977. Primo Manifesto Grafico inizia l'esperienza Graficista a cui presto si uniscono Brancolini, Barsi, Agnoletti, Cappelli.

1978. 1984. 1985. nella zona di Calenzano, contenente anche un'opera intitolata "Il Salto".

1988. Conosce Giovanni Michelucci ed assieme ad Anna Brancolini scrive su di lui il libro "Una Materia Viva". Contatti con Pierre Restany che pubblica foto e scritti di Biagi sulla rivista "Natura Integrale". Espone allo studio La Torre assieme a Nigro, Dorazio, Accardi, Ruffi, Buscioni, Melani. Contatti con gli Art Spaces di Giuliano Gori per il quale realizza un intervento plastico architettonico

1989. Al Museo d'arte contemporanea di Villa Martini di Monsummano tiene una sua personale dal titolo "Dal Graficismo all' Eccitoplastica".

1997. Emmeò Edizioni D'Arte pubblica "Corus" con post-fazione di Marco Bazzini, unitamente ad una piece teatrale realizzata attorno ad una grande scultura nei locali della chiesa di Sant'Andrea a Pistoia. Il libro "Corus" viene presentato successivamente al Salone di Torino, al Book Fair di Chicago.
Nello stesso anno il collezionista Loriano Bertini acquisisce un libro d'artista di Biagi che viene esposto al MOMA di New York.

2000. Realizza il Palio "il Cavaliere" per la città di Pistoia. 2003. È invitato da Paolo Tesi alla mostra sul libro d'artista "Preziose Carte" a Montepulciano.
2005. Gli Ori editori, con il sostegno di Giampiero Ballotti, presidente dell'associazione Amici di Groppoli, pubblica il libro d'artista "Miradario". Nascono disegni e sculture. Il libro è presentato in varie sedi da Givone , Brancolini, Pagnini, Simoncini, Agnoletti, Maffucci, Tesi, Vezzosi.

2006. Mostra antologica all'Accademia D'arte di Montecatini Terme.
Mostra "Facce Di Pietra" presso la Galleria Libreria Spazio di via dell'Ospizio Pistoia.

2007. Nascono i "Carigrafi", elaborazioni computerizzate sul tema del ritratto dedicati al il poeta Roberto Carifi, con la collaborazione di Cecilia Pacini. Il progetto "Casa d'Artista" che prevede un intervento, di 300 mq, che ricoprirà interamente le pareti interne della sua abitazione. Si apre in maggio la nuova biblioteca in Pistoia dove viene allestita una mostra di libri d'artista in cui compare il libro oggetto dal titolo "Il Codice Infinito di Miradario". Successivamente nella stessa sede si tiene una lettura del nuovo libro di Miradario con proiezioni di tutto il lavoro di Biagi dal 1968 ad oggi.

2008. Con i disegni del "Vaso di Miradario" si è compiuta la prima mossa in HEDON. Biagi/Miradario è entrato in contatto con la Scuola Operativa di Silvio Ceccato.

2009. E' pubblicato il libro "CONSONANZE – Miradario e Venturino giocano a HEDON". Con il piccolo ruolo cammeo di un farmacista Miradario ha recitato nel cortometraggio "Fulmine di Colpa", di Roberto Russo, Lumiere Produzioni.

2010. "CONVIVIO" - Galleria Vannucci - Pistoia - 10 aprile - 15 maggio, Mostra di ceramiche abbinata ad attività culturali ed estetiche svoltesi in zone limitrofe alla Galleria: Ristorante Aoristò; Spazio di Via dell' Ospizio. Palazzo Fabroni, Arte del XX secolo nelle collezioni delle Fondazioni bancarie di Venezia e Pistoia – 23 maggio – 25 luglio.1910 – 2010. Un secolo d'arte a Pistoia. Villa Stonorov, Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, Felceti (Pistoia). "Teatro del Ricordo", pièce dedicata allo scultore Jorio Vivarelli, realizzata da Massimo Biagi Miradario, con interventi musicali a cura di Daniele Nesi e Paolo Zampini (prima esecuzione del Tema di Aiòn). Museo Marino Marini – Palazzo del TAU, "ImmagineArte", mostra collettiva curata da Siliano Simoncini.

2010-2011. Mostra nel Matroneo del Liceo Artistico "Petrocchi", dal titolo "Il Corpo dell'Immagine". Esposizione di opere in ceramica costruite come un dialogo intenso con le opere plastiche di Andrea Lippi, in mostra permanente nel matroneo stesso. È pubblicato il libro "Ä={[X(QL◊SP)]R} – ARTE-AMBIENTE", per il CIDDO (Centro Internazionale di Didattica Operativa), opera di Stefano Gambini che documenta gli ultimi lavori di Biagi, anche quelli in fase di progettazione, come l'opera "Protesta", terminata diversi mesi dopo la pubblicazione del libro. "Protesta" è un'opera di grandi dimensioni rigorosamente costruita in legno estroflesso, su una struttura a pannelli installata in una sala del Circolo Le Fornaci, a Pistoia, opera architettonica progettata da Massimiliano Vannucci e Carlo Baselli,.

Biagi collabora al progetto fotografico di Carlo Chiavacci, in collaborazione col video maker Filippo Basetti, per un'elegante pubblicazione, curata dalla designer Fabiola Moretti, per GliOri editori. Una serie di ritratti di personalità della cultura e dell'arte, fra cui Roberto Carifi e Giuliano Gori, con la "La Poltrona del Collezionista", opera di Biagi che rivela tutte le potenzialità della tecnica ad estroflessione anche nella realizzazione di opere a "tutto tondo".

DOCUMENTI:
Archivio storico della Biennale di Venezia Museo Teseco per l'Arte Contemporanea Ospedaletto Pisa M.O.M.A. di New York Libri Artisti Italiani del Novecento, (coll. Bertini) Biblioteca Nazionale di Firenze Archivio Storico per il Graficismo Ivano Bandini, Marliana Pistoia Archivio Storico Poesia del Novecento Mantova

 

 

Come Arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

 Rassegna WEB:

 mixinart rassegna web 900x200

 

 

Rassegna Stampa:

mixinart rassegna stampa 900x200